PINETO: I DIECI SITI IDENTITARI

By on March 13, 2017

Prendiamolo  come un gioco, proviamo ad immaginare  quali possano essere secondo la nostra percezione, sensibilità e senso estetico paesaggistico i dieci  luoghi, monumenti,  contesti  ambientali  che più identificano la nostra  comunità.  Su dieci siti o luoghi  probabilmente la metà troverebbe ampia condivisione e suffragio, gli altri entrerebbero nella sfera della soggettività .

Un  puro esercizio che aiuta a sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio, ad immaginare un piccolo piano regolatore della bellezza,  una rete di immagini  costruita sulla  storia  della comunità; i simboli  diventano totem  identitari che custodiscono probabilmente anche le nostre emozioni e ricordi.  Sulla falsariga di quanto proposto da Licio De Biase con il suo libro “Pescara: otto luoghi identitari per una città senza rughe “,  volevo sollecitare questo esercizio tra i nostri cittadini indagando sull’indice di pinetesità  che a volte resta inespressa. Proviamo a congiungerli su una cartina ed avremo  costruito  il perimetro estetico del nostro territorio, dal nostro punto di vista.

I dieci luoghi  identitari da me scelti sono i seguenti , elencati senza alcun ordine di preferenza; sono tutti ben conosciuti ma si potrebbero indicare anche i cosiddetti non-luoghi, una casa, una villa  una strada o un’area particolare che rivestono un particolare significato nel proprio animo:

– Pineta storica,  Torre di Cerrano,  Mare e  Spiaggia, Borgo antico di Mutignano, Parco Filiani, Villa Filiani,  Pinetuccia, Hotel Garden, Vulcanello, Lungomare di Scerne.

Si potrebbe proporre di istituzionalizzare  l’iniziativa  proponendola come “identità  culturale del territorio” le cui componenti dovrebbero avere una  tutela assoluta  in tutti gli strumenti pianificatori, vincolandone la bellezza al trascorre del tempo .

Foto:

Pineta storica: l’origine semantica di Pineto, voluta dal suo fondatore L.C.Filiani

Torre di Cerrano: torre aragonese oggi sede dell’Area Marina Protetta

Mare e Spiaggia: da diversi anni garantiscono  alla cittadina il riconoscimento della Bandiera Blu

Borgo Antico di Mutignano: la storia della nostra cittadina, borgo medioevale, Chiesa di San Silvestro

Parco Filiani:  un orto botanico realizzato sul recupero di una cava d’argilla sempre da L.C.Filiani,oggi una parco pubblico con un’area  adibita a Parco Avventura.

Pinetuccia: la pineta posta sul crinale della collina, coronamento del sistema di pinete

Villa Filiani : ora sede istituzionale e luogo  dove si svolgono eventi  culturali

Hotel Garden: di  proprietà privata, realizzata dal Prof. Padula in stile veneziano ,  negli anni  ’60 adibita ad albergo.

Vulcanello:  conosciuto  come “Cenerone ” è un  vulcanello di fango  in attività, seguito ora dalla Università di Pescara.

Lungomare di Scerne: un bellissimo  scorcio che collega la frazione al centro di Pineto grazie alla bellissima pista ciclabile.

Posted in: Cultura

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*